Il sistema Stomatognatico, è un grande perturbatore della statica posturale. Quando la mandibola perde il suo equilbrio , altera le catene muscolari del sistema tonico posturale , e di conseguenza la postura del corpo.
L'occlusione dentaria condiziona la postura della mandibola e questa altera la postura del corpo.
Questa problematica , deve essere trattata preventivamente in età di crescita , in questo momento si possono corregere tutti i problemi strutturali e disfunzionali.
La ORTOPEDIA CRANIO FACCIALE MIOFUNZIONALE POSTURALE , è la disciplina medica che si occupa di queste patologie in età evolutiva.
Con semplici apparecchi di uso notturno e gimnastica corretiva si puo trattare e prevenire disfunzioni in età adulta.
La disfunzione del sistema stomatognatico può creare gravi problemi posturali sia in eta evolutiva che nel adulto , tutte queste patologie iniziano molto presto , senza sintomatologia evidente , per cui non si presta attenzione .
Tanti problemi di dislesia , di mancanza di concentrazione, di attenzione , iperattività , nel individuo in crescita , sono correlati con la disfunzione del sistema tonico posturale e i suoi recettori, di cui grande parte è relazionata al sistema stomatognatico.