La posturologia è una disciplina medica , che studia la postura del essere umano , dalla funzione alla disfunzione.La Posturologia è la scienza che studia, basandosi sulle più moderne acquisizioni di neurofisiologia, l'equilibrio dell'uomo e quali sono le strategie che utilizza per mantenerlo in ogni circostanza.
La posturologia clinica esamina le cause d’instabilità o vertigini, dolori, sindromi da deficit posturale, sindromi cognitivi e posturali che rivelano tracce funzionali di un episodio emotivo irrisolto. Inizia con il trattamento posturale e l’analisi posturale delle disfunzioni responsabili del dolore alla schiena (lombalgia, o dolore al collo), dell’ipertonia, come anche problemi statici, disturbi motori, disturbi del sonno con incubi e fobie.
I sintomi funzionali, anche se non di origine posturale, costituiscono un handicap completamente invisibile. Sono molto frequenti (11 -12 milioni di persone sofferenti solo in Francia), e molto dolorosi, ma spesso non se ne riesce a stabilire l’origine.