La Posturometria è la scienza che studia l’equilibrio umano, o meglio, che studia ed analizza tutti i sistemi che l’uomo adopera nel controllo dell’equilibrio stesso.
Grazie alla tecnologia che negli anni ha favorito lo sviluppo di strumenti sempre più sofisticati e precisi, oggi si può sicuramente valutare in modo oggettivo quanto rilevato in clinica. Grazie alla Stabilometria siamo in grado di studiare sia qualitativamente che quantitativamente la condizione del controllo posturale in ortostasi. In commercio ci sono strumenti altamente sofisticati che permettono di effettuare le valutazioni, sia in statica (importante sia per lo stato del sistema che per lo studio delle strategie di adattamento) ad occhi aperti e chiusi, che in dinamica ad occhi chiusi, su bascula (importante perché “in tempo” reale evidenzia la capacità di reazione del sistema all’instabilità e quindi la sua “vera” funzionalità).
Questo tipo di esame sarà quindi fondamentale per conoscere ed analizzare la postura dell’individuo al fine di correggere le eventuali disfunzioni, ma soprattutto per prevenire le tensioni muscolari meccaniche che ne potrebbero cambiare la postura stessa. L’esame è rivolto a tutte le persone indistintamente se in stato di salute, o in corso di problemi rilevati o patologie conclamate. L’importanza maggiore è data quindi all’aspetto preventivo, ricordando sempre che la postura è un ottimo indicatore dello stato di salute dell’individuo.a
La posturometria è la scienza medica che misura la postura dell'essere umano, trasforma la clinica della posturologia in scienza.