medicina biologica - Apiswis

Vai ai contenuti

Menu principale:

medicina biologica

Associazione
Il termine 
"Medicina Biologica"
 è stato coniato negli anni '90 per sostituire termini ormai inadeguati riguardanti un certo tipo di medicina detta "alternativa" o "naturale" o anche "non convenzionale"...
La Medicina Biologica comprende un insieme di metodiche, in campo sia diagnostico sia terapeutico, il cuiprincipio guida è la salvaguardia del biosistema uomo.
L'obiettivo è di curare sostenendo e ripristinando le capacità di guarigione proprie della persona, rispettandone l'equilibrio e l'integrità.
La Medicina Biologica considera i disturbi e le malattie reazioni dell'organismo necessarie e utili per riequilibrare lo stato di salute.
Ogni sintomo patologico è considerato come un segnale d'allarme necessario per comprendere le cause della malattia, che sono associate a componenti non solo fisiche della persona, ma anche psicologiche e ambientali.
Nel fare ciò la Medicina Biologica integra tutte le discipline di cui dispone con gli strumenti diagnostici convenzionali: in quest'ottica la distinzione tra medicina alternativa e medicina convenzionale non ha più senso in quanto la vera differenza è rappresentata dall'approccio al paziente, che non è più considerato come un caso clinico, ma come una persona i cui sintomi vanno capiti, interpretati e curati alla radice più che soppressi.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu